Italiano il Giro del Ticino per dilettanti G. P. Arexons
Italiano il Giro del Ticino per dilettanti G. P. Arexons
Nell’edizione del 6 luglio 1964, il «Giornale del Popolo» scriveva:
Ha vinto un italiano, l’unico in gara. Ha vinto di prepotenza, per distacco. Già sulle rampe del Ceneri (via del ritorno) il ventunenne Giuseppe Franzetti dell’A.S. Masnago di Varese, quando si trovava in fuga con altri dei compagni, s’era palesato atleta di particolari doti di fondo e scalatore di valore. Sulla seconda salita della giornata — la scalata del San Salvatore — ha pigiato talmente forte sui pedali da staccare uno ad uno tutti i suoi avversari che fino a quel punto gli erano rimasti alle calcagna.
Questo servizio Arnaldo Cremonesi andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 6 luglio 1964. Si tratta di un video recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.