Scrittori della Svizzera Italiana: Giuseppe Mondada
Scrittori della Svizzera Italiana: Giuseppe Mondada
Giuseppe Mondada (1907–1998) fu dapprima insegnante nelle scuole elementari di Brione, Verzasca, Vogorno, Cadenazzo, Minusio e Locarno, in seguito ispettore delle scuole del Mendrisiotto, oltre che autore di numerosi libri. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Su e giù per il Ticino (1944), Grammatica italiana per le scuole primarie (1951-1972), Commerci e commercianti di Campo Valmaggia nel Settecento (1978), Fontane, Ponti, Sagrati del Ticino (1970-1981) e alcune monografie sui diversi comuni ticinesi.
Dall’incontro con Giuseppe Mondada — andato in onda nella trasmissione radiofonica «Radioscuola» il 16 maggio 1989 —traspaiono evidenti gli ideali che egli ha professato per tutta la vita: fedeltà al paese e alle sue tradizioni, amore per i valori del passato e per le manifestazioni di vita locale. Uomo di scuola, scrittore e studioso di storia locale, Giuseppe Mondada è stato anche un collaboratore fra i più attivi della Radioscuola. Al termine del colloquio con lo scrittore vengono proposti due suoi brani.
Fonti:
Antonio Stäuble, Scrittori del Grigioni Italiano, Armando Dadò editore, Locarno 2008
Thomas Voelkin, «Elisarion: Memorie Di Giuseppe Mondada», In: Elisarium, n.d. Online
Testo a cura dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.