Primato ticinese di Fiorenzo Marchesi nel 1963
Primato ticinese di Fiorenzo Marchesi nel 1963
L’8 settembre 1963, si svolse a Lugano il meeting internazionale di atletica leggera organizzato dalla Federale di Lugano. Vi parteciparono atleti tedeschi, italiani e svizzeri.
Nell’edizione del 9 settembre 1963, il «Giornale del Popolo» scriveva:
Gli ostacoli, infine. Indiscussa vittoria di Marchesi nelle barriere alle, davanti a Schasd e a Bieri. Il nostro ha preso gli ostacoli molto bene infilando un’ottima gara nella quale forse però ha forzato troppo. Una maggiore decontrazione avrebbe senz’altro influito positivamente ai fini del risultato.
Marchesi corse in 15 secondi netti, eguagliando il primato ticinese.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.