Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Chalandamarz a Mesocco
Chalandamarz a Mesocco
Sono le prime riprese televisive della RSI che documentano questa festa. Ogni primo giorno di marzo i ragazzi di Mesocco si riuniscono sulla piazza e, suonando i loro campanacci, formano un corteo con alla testa un fantoccio, simbolo dell'inverno e del freddo: il Chalandamarz. La festa termina fuori dal borgo con il rogo del pupazzo.
Questo servizio di Marco Nessi andò in onda il primo marzo 1966 nella trasmissione "Il Regionale".
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Per situare il corteo: a 40 secondi siamo sul ponte che collega le frazioni di Leso e Crimeo. I ragazzi scendono da Leso sulla strada cantonale, attraversano poi verosimilmente il nucleo di Crimeo per raggiungere la frazione di Benabbia. A 1'15" il corteo risale da Benabbia lungo la Via Crucis verso la chiesa parrocchiale e il pupazzo viene bruciato molto probabilmenta un poco più in alto della Chiesa poco sotto la cosiddeta "Cresta".