La Lavanderia e Tintoria Caviezel
L'articolo, a cura di Danilo Mazzarello, è apparso nel dicembre 2018 su La Turrita.
Lo scorso 23 ottobre 2018 è stato demolito in Vicolo Cusa, a Bellinzona, l’edificio che per oltre sessant’anni ospitò la Lavanderia e Tintoria Caviezel.
Aperta da Andrea e Irene Caviezel nel 1927, la ditta ebbe la sua prima sede in Viale Portone, dove oggi c’è il Bar Visagno. Due anni dopo i Caviezel si trasferirono in Vicolo Cusa, in prossimità dell’Istituto Santa Maria.
Morto Andrea nel 1940, Irene si occupò della conduzione dell’azienda. Dopo le scuole dell’obbligo Willy, il loro unico figlio, si trasferì a Zurigo per studiare alla Gewerbeschule. Ottenuto il diploma, tornò in Ticino e diede impulso alla ditta aprendo due negozi a Bellinzona, due a Giubiasco, uno a Mendrisio, uno a Locarno e un altro a Biasca. Tra i servizi offerti dalla Lavanderia e Tintoria Caviezel ve n’era uno molto particolare: in ventiquattro ore tingeva di “nero lutto” i cappotti di chi doveva partecipare a un funerale. Nei decenni successivi l’azienda, gestita da Irene e da Willy con la moglie Jolanda, assunse un certo numero di dipendenti, stiratrici e autisti.
Autore articolo: Mazzarello Danilo
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier MESTIERI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0423
Foto
La Lavanderia e Tintoria Caviezel in Vicolo Cusa, a Bellinzona, nel 1929.
Irene Caviezel all’inizio degli anni Settanta.
Andrea Caviezel.
Willy Caviezel nei primi anni Cinquanta.
Willy Caviezel nei primi anni Cinquanta.
Stiratrici al lavoro.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.