Prima classe maggiore anni 74/75 a Cassarate -Castagnola
Prima classe maggiore anni 74/75 a Cassarate -Castagnola
Per cortese concessione del Mo. Rodolfo Rezzonico di Ruvigliana, già docente delle scuole di Castagnola-Cassarate, ecco la foto di gruppo della prima classe Lmaggiore, anno 1974/75 con il maestro sig. Porta, con gli allievi che vediamo; In prima fila da sinistra, (s.e.o) Zanini, Zanini, Levy, Taddei, Moroni, Prati , Antonietti, Padeva, in seconda fila, Nogara, Gaggini, Edo Bernasconi, Emery, Pagani, Diefenbacher, Nomma, Dell’Antonia, Beretti, Rezzonico, Radaelli, Bancora, più in alto Bortolini, Prati e Struchtrump.
Questa foto mi da lo spunto per evidenziare la presenza , nella stessa , di mio nipote Edo, (seconda fila, terzo da sinistra, maglia rossa e capelli folti e ricci) nipote che abitava con i genitori , Edoardo e Nives Gadoni e il fratello Enzo in Via Pico a Cassarate.
Edo, classe 1963, dopo le scuole dell’obbligo, ha frequentato la CSIA a Lugano, sportivo e appassionato di corse d’orientamento (ASCO) e di sci, si è trasferito a venti anni negli anni, negli USA ha Park City, nello stato dello Utah, e li ha da 40 anni ha messo radici, sposato nel 1987 con Mary, conosciuta a Lugano, ha una figlia di nome Sofia e, nonostante lontano da tempo dalla Svizzera, ha sempre mantenuto un contatto regolare e personale con tutti i suoi amici del Ticino, in particolare quelli del team ASCO Lugano, rientrando regolarmente per trascorrere le vacanze con i familiare a Ruvigliana.
Agli inizi di carriera, parallelamente all' attività di maestro di sci, si e fatto molto apprezzare negli Stati Uniti, oltre alla sua grande simpatia e professionalità, per i molti “murales e/o trompe l’oeil” eseguiti per privati e/o società , ottenendo visibilità e amicizie locali. Parallelamente ha dato il via ad altre attività imprenditoriale (businnes ) nel ramo immobiliare e del “facilitty services”.
Quale espatriato, ha partecipato più volte alle trasmissioni radio Albachiara della RSI sia dagli USA via skype e anche presso gli studi radio a Lugano-Besso. Alla domanda cosa gli manca del Ticino ? le campane di Castagnola.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.