Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Quel che resta del Castello di Trevano

7 novembre 2018
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Del sontuoso castello di Trevano - la più grande costruzione privata di tutta la Svizzera edificata nel 1871 dal barone russo magnate delle ferrovie Paul Von Derwies - ormai resta ben poco in loco, dopo demolizione ordinata dal cantone nel 1961 per far posto alla sede della Scuola Tecnica Superiore, diventata nel frattempo SUPSI: una grande fontana, qualche statua, le case del personale, la dacia. Fortunatamente, però, prima dello sconsiderato gesto, i coniugi Mario e Giovanna Bernasconi cercarono di salvare la maggior parte degli arredi interni del maniero:

cimeli storici di inestimabile valore attualmente custoditi nella loro abitazione.

Questo servizio di Michele Trefogli è andato in onda della trasmissione televisiva «Il Quotidiano» il 7 novembre 2018. Gli intervistati sono Giovanna e Mario Bernasconi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
8 dicembre 2018
108 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
0 dossier
00:09:24
Già 581 documenti associati a Dopo 2000
La rete:
Sponsor:
3,044
1,518
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.