Genucchi, un artista che va oltre
Articolo apparso nel numero di aprile 2017 della Voce di Blenio
Voce di Blenio torna a dar voce a quel grande artista bleniese che fu lo scultore Giovanni Genucchi (1904-1979). Gli dà voce attraverso lo scritto di Gerardo Rigozzi, aquilese di origini e di nascita, che siamo lieti e onorati di pubblicare. L’Autore prende lo spunto dall’inaugurazione dell’Atelier Genucchi (da poco restaurato a cura dell’omonima Fondazione), per offrirci un’intensa ed aggiornata riflessione sulla vita e sull’opera di Giovanni Genucchi.
Come sottolinea lo stesso Gerardo Rigozzi, la prossima inaugurazione dell’Atelier non rappresenta solo un significativo traguardo raggiunto, ma anche un punto di partenza, festoso, inteso a dar nuovo slancio alle attività di studio e di valorizzazione del Genucchi. Attività che continueranno ad essere promosse principalmente dalla Fondazione Atelier Genucchi, ma che meritano l’appoggio corale di tutta la Valle. (…)
Autore articolo: Gerardo Rigozzi
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier MESTIERI - Museo della Memoria cliccando qua.
Vai al dossier Voce di Blenio cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0243
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.