La forza del simbolo
Articolo apparso nel numero di dicembre 2016 nella Rivista di Lugano
La prima impressione che si ha di Ileana Benati Nura, Milanese trapiantata a Coldrerio, è quella di una donna distinta, elegante, dotata di una solarità energica e coinvolgente.
Una laurea in scienze dei beni culturali, una grande passione per la decorazione della ceramica. Poche righe che non dicono nulla, e anzi potrebbero risultare addirittura depistanti.
Ileana è in realtà una ricercatrice. Gli aspetti invisibili della nostra realtà, quelle sfumature che non ci è dato di cogliere se non in determinati istanti, in quegli scampoli di vita in cui ci è consentito di avvicinarci al lato oscuro della luna, al mistero, alle dimensioni ignote dell’essere: questo cerca un’artista, e Ileana appartiene a pieno titolo a questa categoria.
(…)
Autore articolo: Andrea Ventola
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier MESTIERI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0241
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.