Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Chalandamarz nel Grigioni italiano
Chalandamarz nel Grigioni italiano
Il Chalandamarz è un'antica usanza che vede i bambini cacciare l'inverno a suon di campanacci e canti propiziatori per le vie dei paesi.
Questo servizio di Gianni Debernardis andò in onda il 3 marzo 1967 nella trasmissione "Il Regionale".
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Grazie per aver messo a disposizione questo materiale, è un grande lavoro che auguro potrete continuare a fare a lungo per poter conservare il tesoro della cultura e delle tradizioni da tramandare e ricordare alla future generazioni chi siamo e come siamo diventati ciò siamo e saremo :-D!!
Mi sembra che con la località non ci siamo. Il luogo non è sicuramente Mesocco, probabilmente neanche la Mesolcina. Inoltre dal fatto che i ragazzi sembrano cantare in romancio e che sullo sfondo si vedono case con le tipiche finestre di tipo engadinese, forse non siamo neppure nel Grigionitaliano. Qualcuno in archivio deve forse aver scambiato le etichette...
Il paese è Sils-Maria, in Engadina. Si riconosce sullo sfondo l'Hotel Waldhaus
Grazie per il commento. Occorre dire che, negli archivi RSI, questo documento è attribuito genericamente al “Grigioni italiano”, senza specifica menzione di luogo. Si trattasse di Sils, allora il primo campanile che si vede dovrebbe essere quello della Chiesa riformata di San Michele, e i ragazzi si trovano, più o meno, nella zona Muot Marias.