Le peripezie della pianificazione urbanistica
Le peripezie della pianificazione urbanistica
Sergio Agustoni curò questa puntata del programma televisivo «MicroMACRO» intitolata «Le peripezie della pianificazione urbanistica».
Andata in onda il 26 ottobre 2006 e presentata da Fabrizio Fazioli, è dedicata all’esposizione itinerante intitolata Metropoly organizzata dall’associazione Metropoli Svizzera allo scopo di offrire a tutta la popolazione spunti di riflessione sull’urbanizzazione che sta trasformando il Paese in una sola grande città.
Ad ogni secondo un metro quadrato del territorio svizzero viene urbanizzato. Non è un male, ma occorre pensare alle conseguenze. Perché il suolo è un bene prezioso, e fin dagli Anni 70 in Svizzera si è tentato di governare e prevedere questa proliferazione, con risultati piuttosto modesti.
In questa prima puntata si ripercorrono le peripezie della pianificazione territoriale attraverso alcuni esempi in diversi cantoni, compreso il Ticino, in compagnia di testimoni esperti che possono aiutare a comprendere questo lungo sforzo perennemente incompiuto: Angelo Rossi, economista; Max Frisch, scrittore (1963); Aurelio Galfetti, architetto; Gian Paolo Torricelli, geografo; Fritz Schumacher, pianificatore di Basilea-Città; Ursula Rellstab, presidente dell’Associazione Metropoli Svizzera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.