Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Le peripezie della pianificazione urbanistica

26 ottobre 2006
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Sergio Agustoni curò questa puntata del programma televisivo «MicroMACRO» intitolata «Le peripezie della pianificazione urbanistica».

Andata in onda il 26 ottobre 2006 e presentata da Fabrizio Fazioli, è dedicata all’esposizione itinerante intitolata Metropoly organizzata dall’associazione Metropoli Svizzera allo scopo di offrire a tutta la popolazione spunti di riflessione sull’urbanizzazione che sta trasformando il Paese in una sola grande città.

Ad ogni secondo un metro quadrato del territorio svizzero viene urbanizzato. Non è un male, ma occorre pensare alle conseguenze. Perché il suolo è un bene prezioso, e fin dagli Anni 70 in Svizzera si è tentato di governare e prevedere questa proliferazione, con risultati piuttosto modesti.

In questa prima puntata si ripercorrono le peripezie della pianificazione territoriale attraverso alcuni esempi in diversi cantoni, compreso il Ticino, in compagnia di testimoni esperti che possono aiutare a comprendere questo lungo sforzo perennemente incompiuto: Angelo Rossi, economista; Max Frisch, scrittore (1963); Aurelio Galfetti, architetto; Gian Paolo Torricelli, geografo; Fritz Schumacher, pianificatore di Basilea-Città; Ursula Rellstab, presidente dell’Associazione Metropoli Svizzera.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 febbraio 2020
144 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:33:28
La rete:
Sponsor:
7,922
2,367
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.