Le metropoli transfrontaliere
Le metropoli transfrontaliere
Intitolata «Le metropoli transfrontaliere», questa puntata del programma televisivo «MicroMACRO» curata da Sergio Agustoni, andò in onda il 25 aprile 2008.
In svizzera, ogni secondo, un metro quadrato di terreno viene sottratto alla natura per essere urbanizzato. Questo processo dà forma ad un’estensione del territorio prevalentemente cittadino composto da piccoli e grandi agglomerati il cui polo - con la sua posizione dominante incontrastata - è la città di Zurigo, seguita dai centri di Basilea e Ginevra. Il Ticino e la Regio Insubrica fanno invece da cornice al singolare tessuto metropolitano elvetico, in cui le ex zone industriali vengono trasformate in nuovi poli periferici in modo da creare un tutt’uno con la città e le aree di confine.
Gli intervistati sono: Christoph Koellreuter, direttore di Metrobasel; Ralph Lewin, Consigliere di stato di Basilea Città; Markus Christen, direttore di Novartis Campus Plus; Vittorio Magnago Lampugnani, architetto del Politecnico di Zurigo; Robert Cramer, Consigliere di stato di Ginevra; Bernard Fichard, co-presidente del francese Progetto d’agglomerato; Daniel Marco, architetto; Aldo Bonomi, sociologo del Consorzio AASTER Milano; GIAN Paolo Torricelli, geografo dell’Accademia di Mendrisio.
Produttore e presentatore: Fabrizio Fazioli.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.