Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Le metropoli transfrontaliere

25 aprile 2008
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Intitolata «Le metropoli transfrontaliere», questa puntata del programma televisivo «MicroMACRO» curata da Sergio Agustoni, andò in onda il 25 aprile 2008.

In svizzera, ogni secondo, un metro quadrato di terreno viene sottratto alla natura per essere urbanizzato. Questo processo dà forma ad un’estensione del territorio prevalentemente cittadino composto da piccoli e grandi agglomerati il cui polo - con la sua posizione dominante incontrastata - è la città di Zurigo, seguita dai centri di Basilea e Ginevra. Il Ticino e la Regio Insubrica fanno invece da cornice al singolare tessuto metropolitano elvetico, in cui le ex zone industriali vengono trasformate in nuovi poli periferici in modo da creare un tutt’uno con la città e le aree di confine.

Gli intervistati sono: Christoph Koellreuter, direttore di Metrobasel; Ralph Lewin, Consigliere di stato di Basilea Città; Markus Christen, direttore di Novartis Campus Plus; Vittorio Magnago Lampugnani, architetto del Politecnico di Zurigo; Robert Cramer, Consigliere di stato di Ginevra; Bernard Fichard, co-presidente del francese Progetto d’agglomerato; Daniel Marco, architetto; Aldo Bonomi, sociologo del Consorzio AASTER Milano; GIAN Paolo Torricelli, geografo dell’Accademia di Mendrisio.

Produttore e presentatore: Fabrizio Fazioli.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 febbraio 2020
247 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:32:25
La rete:
Sponsor:
8,622
2,512
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.