Il capitalismo dei fondi pensione
Il capitalismo dei fondi pensione
Intitolata «Il capitalismo dei fondi pensione», questa puntata del programma televisivo «MicroMACRO» curata da Sergio Agustoni andò in onda il 27 marzo 2001.
All’inizio del secondo millennio, in Svizzera conobbe rapido sviluppo il capitalismo delle casse pensioni, scatenando la corsa ai fondi d’investimento. Ma nel frattempo, le borse passarono dall’euforia alla depressione, producendo miraggi, vantaggi e rischi per i lavoratori azionisti.
Gli intervistati sono: Graziano Lusenti, direttore di Robeco, Ginevra; Leo Hug, portavoce della Borsa Svizzera; Dominique Biedermann, direttore della Fondazione Ethos; Christian Marazzi, economista della SUPSI; Andi Hoppler, della cassa pensione della città di Zurigo; Rudolf Steiger, segretario del Sindacato Svizzero dei Servizi Pubblici (SSP/VPOD); Cristoph SCHENK, direttore di previdenza ABB.
Produttore e presentatore: Fabrizio Fazioli.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.