Le città alpine
Le città alpine
Questa puntata del programma televisivo «MicroMACRO» curata da Sergio Agustoni andò in onda il 12 aprile 2007. Girata tra Airolo, San Moritz, Vrin, Sedrun, Disentis, Andermatt, Birga e Zermatt, è intitolata «Le città alpine».
Spopolamento, perdita di posti di lavoro, sovvenzioni contestate all’agricoltura e alle popolazioni montane: sono le minacce incombenti sulle regioni alpine, che però non vogliono rassegnarsi a una mera vocazione turistica al servizio delle metropoli.
Il ritratto urbano della Svizzera, elaborato da celebri architetti dello studio basilese del Politecnico federale, evidenzia per le Alpi due prospettive contrapposte: da una parte i maggiori centri turistici, grandi attrattori di utenti provenienti dalle zone metropolitane svizzere ed estere; dall’altra le aree destinate a divenire incolte, con funzioni di riserva territoriale e di meta del turismo dolce.
Gli intervistati sono: Manfred Perlik, geografo; Fabio Pedrina, pianificatore; Hanspeter Danuser, direttore dell’ente del turismo di San Moritz; Gion Antoni. Caminada, architetto; Stefan Engler, Consigliere di stato grigionese; Marco Borradori, Consigliere di stato ticinese, capo del Dipartimento del territorio; Isidor Baumann, Consigliere di stato urano; Samih Sawiri, imprenditore egiziano; Karl Poletti, sindaco di Andermatt; Peter Bodenmann, albergatore di Briga.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.