Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Le città alpine

12 aprile 2007
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questa puntata del programma televisivo «MicroMACRO» curata da Sergio Agustoni andò in onda il 12 aprile 2007. Girata tra Airolo, San Moritz, Vrin, Sedrun, Disentis, Andermatt, Birga e Zermatt, è intitolata «Le città alpine».

Spopolamento, perdita di posti di lavoro, sovvenzioni contestate all’agricoltura e alle popolazioni montane: sono le minacce incombenti sulle regioni alpine, che però non vogliono rassegnarsi a una mera vocazione turistica al servizio delle metropoli.

Il ritratto urbano della Svizzera, elaborato da celebri architetti dello studio basilese del Politecnico federale, evidenzia per le Alpi due prospettive contrapposte: da una parte i maggiori centri turistici, grandi attrattori di utenti provenienti dalle zone metropolitane svizzere ed estere; dall’altra le aree destinate a divenire incolte, con funzioni di riserva territoriale e di meta del turismo dolce.

Gli intervistati sono: Manfred Perlik, geografo; Fabio Pedrina, pianificatore; Hanspeter Danuser, direttore dell’ente del turismo di San Moritz; Gion Antoni. Caminada, architetto; Stefan Engler, Consigliere di stato grigionese; Marco Borradori, Consigliere di stato ticinese, capo del Dipartimento del territorio; Isidor Baumann, Consigliere di stato urano; Samih Sawiri, imprenditore egiziano; Karl Poletti, sindaco di Andermatt; Peter Bodenmann, albergatore di Briga.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 febbraio 2020
119 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:36:19
La rete:
Sponsor:
8,640
2,515
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.