La metropoli svizzera. Il polo zurighese
La metropoli svizzera. Il polo zurighese
Intitolata «La metropoli svizzera. Il polo zurighese», questa puntata del programma televisivo «MicroMACRO» girata da Zurigo e Winterthur e curata da Sergio Agustoni, andò in onda il 27 ottobre 2003.
In rapida trasformazione, la Svizzera d’inizio millennio stava diventando sempre meno rurale e sempre più urbana e multiculturale, configurandosi sempre più come una metropoli con dei poli attrattori. Ma trovare un equilibrio fra lo sviluppo economico e la salvaguardia del paesaggio è un’operazione difficile. In questa puntata di «MicroMACRO» l’esempio preso in esame è quello sviluppo metropolitano tra Zurigo e Winterthur.
Gli intervistati sono: Ursola Rellstab, dell’Associazione Metropoli Svizzera; Vittorio Magnago Lampugnani, professore di storia dell’architettura al Politecnico di Zurigo; Thomas Held, direttore di Avenir Suisse; Christian Schmid, geografo urbano del Politecnico di Zurigo; Margot Rosch, direttrice di Puls 5; Bruno Bettoni, direttore di Allreal; Thomas Geiger, di Kraft Werk 1; Martin Waser, municipale di Zurigo; Monika Sprecher, della commissione di caseggiato; Giuseppe Verderama, operaio di Oerlikon Contraves; Martin Schmidli, direttore Immobiliare di Sulzer; Stephan Mader, direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Zurigo; René Hausammann, direttore del parco tecnologico di Winterthur.
Produttore e presentatore: Fabrizio Fazioli.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.