Primi sciatori a San Bernardino – Riproduzione di un dipinto di Camillo Rusconi
Primi sciatori a San Bernardino – Riproduzione di un dipinto di Camillo Rusconi
Lo sci quale sport di massa venne più tardi. Questa cartolina che riproduce un dipinto di Camillo Rusconi ci mostra gli esordi dello sport invernale a San Bernardino: a quanto sembra il signore sulla destra scia in giacca e cravatta!
Sul retro troviamo solo la scritta in francese "San Bernardino - Sports d'hiver" senza indicazione dell'editore.
Il pittore bellinzonese Camillo Rusconi (1878 - 1970), è stato un assiduo frequentatore ed estimatore di San Bernardino, un appassionato pittore dell’alta Mesolcina, conosciuto specialmente per i suoi quadri dedicati al paesaggio invernale come questo. Già a partire dal 1912 Camillo Rusconi fu impegnato nella promozione degli sport invernali a San Bernardino, sia praticando egli stesso questi sport, sia prendendoli a soggetto per diversi suoi dipinti, come quello che vediamo qui. Senza data ma potrebbe essere degli anni 30. Siamo -mi sembra- lungo la strada del passo nella zona dell’Alpe Frach. Un sole che volge al tramonto indora le cime dei monti sul versante sinistro della Moesa, al centro prominenti il Pizzo Quadro, il Corbet e il Pombi
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.