Generazioni a confronto, un progetto dell’Istituto scolastico di Monte Carasso
Generazioni a confronto, un progetto dell’Istituto scolastico di Monte Carasso
PROGETTO ISTITUTO ANZIANO – BAMBINO Anno scolastico 2013/2014
Generazioni a confronto, è il titolo dell’opuscolo pubblicato dall’Istituto scolastico di Monte Carasso, per concludere il progetto d’Istituto durato tutto l’anno scolastico, che ha visto coinvolti attivamente, assieme agli allievi, i nonni, gli anziani del Centro incontro e quelli degenti presso la Casa anziani di Sementina. Un lavoro sostenuto fin dall’inizio dall’Atte, con l’intento di arricchire il Museo della memoria con i risultati scaturiti da questa interessante esperienza intergenerazionale.
Il progetto è un trampolino di lancio per future collaborazioni fra scuola e anziani, i quali entusiasti del coinvolgimento, non mancheranno di regalarci anche nei prossimi anni spunti interessanti di riflessione.
Da segnalare oltre all’opuscolo, che racchiude le attività svolte nelle classi), l’improvvisazione teatrale bambino anziano e il concerto di canti popolari dei bambini per gli anziani, svoltesi in occasione della festa di chiusura.
Autore articolo: Istituto scolastico Monte Carasso
Vedi l'opuscolo "Generazioni a confronto" cliccando qua.
Vedi il progetto nel dettaglio cliccando qua.
Vai al dossier SCUOLE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0373
Il gioco del “qua qua” (o paradiso e inferno)
I nonni raccontano la loro infanzia ai bambini della 2a B
Canzone popolare
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.