Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Mesocco Benabbia – Vecchio forno e antica casa ieri e oggi (ca 1905 – 2021)

Mesocco Benabbia – Vecchio forno e antica casa ieri e oggi (ca 1905 – 2021)

2 novembre 2021
Sin: D. Mischol, Schiers; Ds: Claudio Abächerli
Sin: Collezione Americo aMarca Mesocco; Ds: Claudio Abächerli

Queste due foto mostrano uno scorcio di Benabbia, frazione posta all’entrata sud di Mesocco.

La piccola costruzione sulla destra è il forno che serviva agli abitanti della frazione a cuocere il pane (vedi anche lanostrastoria.ch/entries/k1Z7... e lanostrastoria.ch/entries/o14n... ) mentre sulla sinistra si vede la parte posteriore della grande casa detta “la caserma” . L’immagine di sinistra è stata presa nei primi anni del 1900 mentre la quella di destra è attuale (2021). Sulla vecchia immagine si notano sia il ballatoio in legno che correva lungo tutta la facciata sud della casa (vedasi lanostrastoria.ch/entries/8Lzn... ) sia l’affresco mariano datato 1666 purtroppo ricoperto qualche decennio fa quando la casa è stata rinnovata. E’ rimasto però il portone con l’arco a tutto sesto. Il forno di Benabbia è stato restaurato nell’estate 2021, dotato di illuminazione e di un forno di cottura a legna moderno. Fra poco si tornerà a cuocere il pane, come ai tempi della foto di sinistra.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Agnese Ciocco

    Dalle memorie di Aurelio Ciocco 1873-1938: Anno 1850 ca. Nella "caserma a Benabbia la cucina era in comunione, sul focolare per la preparazione dei pasti si trovavano appesi contemporaneamente non meno di 4 o 5 calderotti per le rispettive famiglie.

    • Claudio Abächerli

      Interessante, grazie. La cosiddetta caserma (che forse però caserma non è mai stata) la conosco bene, in quanto il terzo anteriore appartiene alla mia famiglia- L'aveva riattata nel 1921 mio bisnonno Michele Levi. Di cucina in comune comunque non se ne parlava più, mia nonna, nata lì nel 1900 non ne ha mai parlato, quindi la cosa era antecedente. Una veduta attorno al 1900 la si trova qui nossaistorgia.ch/entries/AOWMP... Comunque c'è un dato interessante: in precedenza la casa doveva essere più corta di quanto sia adesso, in quanto sui muri tra il mio pezzo e quello centrale si trovano resti di grandi affreschi e scritte che fanno pensare che quella fosse un tempo la facciata principale. Quando venne aggiunto il pezzo anteriore (sicuramente prima del 1900) non lo so, ma mi piacerebbe saperlo, se mai risultasse da qualche documento. Nel tratto centrale v'è una formella con la data 1631.

Claudio Abächerli
885 contributi
4 novembre 2021
167 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
2 commenti
1 dossier
Già 2,037 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.