Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Forno per il pane a Mesocco-Benabbia (1) Veduta esterna
Forno per il pane a Mesocco-Benabbia (1) Veduta esterna
Nella frazione di Benabbia, a Mesocco, v’era e v’è ancor oggi un forno comune per il pane. Il forno veniva utilizzato a turno dalle famiglie della frazione per cuocervi il pane, ma anche, a quanto mi raccontava mia nonna, per la mazza del maiale in quanto v’era un focolare per far bollire l’acqua necessaria alla scuoiatura. Il forno era già utilizzato quando mia nonna era piccola, quindi data di prima del 1900. Io non l’ho più visto in funzione, e parlo dei primi anni 50, per cui ritengo che al più tardi ai tempi della 2. guerra mondiale sia caduto in disuso.
Il forno è però stato restaurato, in particolare rifatto il tetto negli ultimi 20 anni ca.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,492
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.