Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il cancro del castagno negli anni Settanta

20 aprile 1976
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il cancro corticale del castagno è causato dal fungo Cryphonectria parasitica (già conosciuto come Endothia parasitica). L’agente patogeno è originario dell’Asia Orientale dove a causa della resistenza dei locali castagni giapponese (Castanea crenata) e cinese (Castanea mollissima) esercita solo una debole azione parassitaria. All’inizio del XX secolo il fungo fu accidentalmente introdotto negli Stati Uniti con postime di castagno orientale, dando origine a una pandemia che nel giro di 30 anni distrusse quasi completamente gli estesi popolamenti di castagno americano della parte orientale degli Stati Uniti. Nel 1938 la malattia fu scoperta anche in Europa, nell’entroterra di Genova (Italia). A partire da quella data l’epidemia si diffuse rapidamente in tutta Italia e nei Paesi vicini. In Svizzera la prima segnalazione del cancro corticale del castagno risale al 1948 sul Monte Ceneri, mentre nel 1952 si contavano già almeno 41 focolai in diverse zone del Ticino.

Questo servizio andato in onda il 20 aprile 1976 nella trasmissione televisiva «Agricoltura, caccia e pesca» è stato realizzato da Plinio Grossi. La domanda di fondo era: «il pericolo è passato?» Per analizzare la situazione, Grossi intervistò alcuni specialisti in materia: Giovanni Bazzigher, dell’istituto federale di Birmensdorf; Jean Philipp Schutz, ingegnere dell'istituto federale di Birmensdorf; Giulio Benagli, ispettore forestale; Aldo Antonietti, ispettore forestale federale; Cino Grandi, ingegnere forestale capo.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
21 aprile 2021
69 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:23:31
Già 1,809 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
9,217
2,627
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.