Alto Vedeggio, Ieri e Oggi. I sette comuni da Sigirino a Isone
Alto Vedeggio, Ieri e Oggi. I sette comuni da Sigirino a Isone
Questa pubblicazione rappresenta un’occasione d’oro per guardare e ricordare i magnifici sette Comuni della Carvina, a cominciare da Sigirino, Mezzovico-Vira, Camignolo, Bironico, Rivera e su su sino a Medeglia e Isone. Gli autori desiderano offrire al lettore uno sguardo al passato e, una presentazione della realtà moderna dei sette Comuni; per il passato volutamente, si sono chinati su alcune “briciole di storia”, richiamando testimonianze ed emozioni in parte dimenticate e in parte ancora presenti in valori ed identità
irrinunciabili. Per il presente, si è cercato di mettere a fuoco aspetti e problemi della vita attuale, che testimoniano mutamenti recenti e prevedibili sviluppi per il futuro prossimo. Al lettore attento di queste pagine si vuole così offrire un quadro globale, o comunque esauriente, della vita di ieri e di oggi nei 7 Comuni della Carvina, da Sigirino a Isone appunto.
Autori Adriano Morandi e Raimondo Locatelli
Sigirino, Mezzovico-Vira, Camignolo, Bironico, Rivera, Medeglia, Isone
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0166
Foto
Anni venti- Discesa dall’alpe di Domenico Memeo e Cirillo Depedrini
Operaie fotografate davanti al deposito de La camiceria. Siamo agli inizi degli anni Cinquanta
Sant’Ambrogio ciò che resta della torre del castello dei Rusca
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.