Go-kart a Mendrisio nei filmati di Renato Lordelli
Go-kart a Mendrisio nei filmati di Renato Lordelli
Negli anni Sessanta, a Mendrisio molti conobbero una passione per le competizioni di go-kart, o karting che di si voglia. Questa passione è ben documentata da alcune sequenze di un filmato amatoriale conservato nel Fondo privati delle Teche RSI grazie ad una donazione di Renato Lordelli, che fu campione svizzero di go-kart nel 1964 e nel 1966.
Queste sequenze furono realizzate nell’estate del 1965. Nelle prime immagini si vede il piazzale della stazione FFS di Mendrisio. Renato Lordelli è al centro, con il casco rosso. Seguono varie immagini della corsa. Quindi vediamo suonare la bandella. Con il casco bianco si riconosce Giuseppe Falardi, corridore di go-kart. Con radio trasmittente è Aurelio Galfetti ex-presidente della Federazione svizzera di nuoto ed ex-presidente FC Mendrisio. La corsa riprende e si riconosce Codoni, ex-proprietario della "Romantica" di Melide. A sinistra c’è Emilio Croci-Torti. Renato Lordelli è quello con il casco rosso del campione svizzero. Quindi parte un'altra corsa e di riconosce Giuseppe Falardi.
La gara verso la fine col vincitore numnero 2 Falardi dovrebbe essere del 64. Se qualcuno mi passa un contatto di Renato Lordelli lo contatto volentieri.