Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Go-kart a Mendrisio nei filmati di Renato Lordelli

1 giugno 1965
Renato Lordelli
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Negli anni Sessanta, a Mendrisio molti conobbero una passione per le competizioni di go-kart, o karting che di si voglia. Questa passione è ben documentata da alcune sequenze di un filmato amatoriale conservato nel Fondo privati delle Teche RSI grazie ad una donazione di Renato Lordelli, che fu campione svizzero di go-kart nel 1964 e nel 1966.

Queste sequenze furono realizzate nell’estate del 1965. Nelle prime immagini si vede il piazzale della stazione FFS di Mendrisio. Renato Lordelli è al centro, con il casco rosso. Seguono varie immagini della corsa. Quindi vediamo suonare la bandella. Con il casco bianco si riconosce Giuseppe Falardi, corridore di go-kart. Con radio trasmittente è Aurelio Galfetti ex-presidente della Federazione svizzera di nuoto ed ex-presidente FC Mendrisio. La corsa riprende e si riconosce Codoni, ex-proprietario della "Romantica" di Melide. A sinistra c’è Emilio Croci-Torti. Renato Lordelli è quello con il casco rosso del campione svizzero. Quindi parte un'altra corsa e di riconosce Giuseppe Falardi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Giorgio Keller

    La gara verso la fine col vincitore numnero 2 Falardi dovrebbe essere del 64. Se qualcuno mi passa un contatto di Renato Lordelli lo contatto volentieri.

25 settembre 2020
304 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
1 commento
0 dossier
00:12:11
Già 1,887 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
7,569
2,230
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.