«Vince Walter Falardi nel G. P. Mobili Zehnder-Lordelli»
«Vince Walter Falardi nel G. P. Mobili Zehnder-Lordelli»
Il 23 settembre 1963, il programma televisivo «Obbiettivo sport» mandò in onda questo servizio con riflessi filmati del terzo Gran Premio Internazionale di karting a Medrisio.
Il «Giornale del Popolo», lo stesso giorno, descrisse con queste parole l’evento:
Ottimo successo ha avuto la terza edizione del Gian Premio Mobili Zehnder-Lordelli organizzato in modo perfetto dal Karting Club Mendrisio. La vittoria è arrisa al corridore di Morbio Walter Falardi che ha comandato la gara dai primo all’ultimo giro. Gli unici a non essere doppiati dal vincitore sono stati Lordelli e Rossi. Nella gara dei corridori eliminali nelle prove mattutine si è imposto il milanese Reggio Ferdinando. Un pubblico numeroso ha seguilo le evoluzioni dei piccoli “bolidi”, appassionandosi allo sviluppo della gara.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.