Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:34:05

La «Giostra dei libri»: dalla formazione all’informazione

10 marzo 1972
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Programma radiofonico di attualità libraria curato da Eros Bellinelli, la «Giostra dei libri» andò in onda dal 1972 al 1981. S’inserisce in una fase di trasformazione della produzione radiofonica e televisiva promossa da Eros Bellinelli alla RSI e da Bixio Candolfi alla TSI, che portò «dalla cultura formativa alla cultura informativa», per citare il titolo del capitolo che a questa trasformazione dedicata la storica Nelly Valsangiacomo nel saggio intitolato «Un’atmosfera di crescita e sperimentazione» nel volume collettaneo «Voce e specchio. Storia della radiotelevisione svizzera di lingua italiana».

L’impianto della trasmissione prevedeva brevi schede, corrispondenze, e talvolta anche interventi di scrittori o intellettuali, che poi Eros Bellinelli trasformava spesso in libri per le sue edizioni Pantarei. Fu il caso, per esempio, del Viaggio nella letteratura italiana di Sergio Antonielli, dove si leggono i cinquanta interventi scritti proprio per la «Giostra dei libri».

Quella qui pubblicata, la decima, andata in onda il 10 marzo 1972, è la prima puntata documentata nelle Teche RSI.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 dicembre 2020
69 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:34:05
Già 1,489 documenti associati a 1970 - 1979

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,784
2,297
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.