La «Giostra dei libri»: dalla formazione all’informazione
La «Giostra dei libri»: dalla formazione all’informazione
Programma radiofonico di attualità libraria curato da Eros Bellinelli, la «Giostra dei libri» andò in onda dal 1972 al 1981. S’inserisce in una fase di trasformazione della produzione radiofonica e televisiva promossa da Eros Bellinelli alla RSI e da Bixio Candolfi alla TSI, che portò «dalla cultura formativa alla cultura informativa», per citare il titolo del capitolo che a questa trasformazione dedicata la storica Nelly Valsangiacomo nel saggio intitolato «Un’atmosfera di crescita e sperimentazione» nel volume collettaneo «Voce e specchio. Storia della radiotelevisione svizzera di lingua italiana».
L’impianto della trasmissione prevedeva brevi schede, corrispondenze, e talvolta anche interventi di scrittori o intellettuali, che poi Eros Bellinelli trasformava spesso in libri per le sue edizioni Pantarei. Fu il caso, per esempio, del Viaggio nella letteratura italiana di Sergio Antonielli, dove si leggono i cinquanta interventi scritti proprio per la «Giostra dei libri».
Quella qui pubblicata, la decima, andata in onda il 10 marzo 1972, è la prima puntata documentata nelle Teche RSI.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.