Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

2/12 Mobilitazione 1939                                                                                                                    --

2016
Cristina Kaufmann
Museo del Sasso del San Gottardo

All’alba di stamane sono apparsi gli avvisi di mobilitazione per le truppe di frontiera. E nelle prime luci del giorno qualcuno è salito sul campanile a battere il battacchio contro la campana che richiama. È un suono lugubre, monotono, che risuona dentro e suscita strani pensieri (…). È l’allarme. Credo che la bellezza di questo primo giorno di mobilitazione sia la grande calma che è sul volto dei soldati che camminano sicuri della loro forza e della loro volontà. La sicurezza dei militi si trasmette visibilmente ai vecchi, alle donne, che applaudono lungo la via, nella fresca mattinata di agosto.

Gallino, Franco, 50 e 1 giorno di frontiera con il battaglione di copertura. Associazione di ex militari e di militari incorporati dell’Esercito Svizzero

Non so a quanti miei camerati quel gesto di alzare le tre dita verso il cielo, quasi a simboleggiare un aggancio alla Provvidenza, non abbia provocato emozione o fatto scorrere un brivido nella schiena. Ma tutti eravamo coscienti che ormai più nulla ci differenziava da coloro che alle frontiere o su posizioni arretrate controllavano e rafforzavano il terreno (…). Quello sconvolgere la terra con le nostre mani ci legava e giorno per giorno aumentava sia la cameratesca sia la certezza che quelle posizioni sarebbero state difese incondizionatamente.

Associazione Rivista Militare Svizzera di lingua italiana

Vedi il pannello cliccando qua

Archivio Museo della Memoria: MDM0270

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-2-1.j...

Telegramma di mobilitazione, Chiasso

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-2-2.j...

Telegramma di mobilitazione, Chiasso

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-2-3.j...

Avviso di mobilitazione

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-2-4.j...

Un ultimo saluto

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-2-5.j...

Allarme e suoni di campane

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-2-6.j...

Posto di raduno assegnato

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-2-8.j...

2 settembre 1939

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-2-9.j...

In marcia

Vai al dossier La seconda guerra mondiale in Ticino – sviluppo del contrabbando come risposta al razionamento cliccando qua.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 ottobre 2021
25 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
7,784
2,297
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.