Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Scoperte in archivio – Biasca e il cinematografo
Scoperte in archivio – Biasca e il cinematografo
Il 28 dicembre 1895, nei sotterranei del Grand Café di Parigi, i fratelli Auguste e Louis Lumière allestirono il primo spettacolo a pagamento negli annali del cinema. Solamente 10 anni dopo, Biasca fu il primo Comune del Cantone ad essere dotato di un cinematografo permanente grazie a tre nobilissimi pionieri. Zanetti, Tonella e Peduzzi fondarono la Società Cinematografo Excelsior, al secolo Abracadraba, che ebbe un grande success malgrado le difficoltà inizialmente incontrate.
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier “Il Biaschese” cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0437
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.