La donna svizzera e gli studi superiori
La donna svizzera e gli studi superiori
Nell’estate del 1971, il programma televisivo «L’altra metà» mandò in onda questo servizio di Norma Bianconi dedicato alle donne svizzere negli studi superiori.
Secondo statistiche effettuate dall’UNESCO nel 1967, la Svizzera all’ultimo posto dal punto di vista delle donne universitarie. All’inizio degli anni Settanta, la separazione dei ruoli sociali tra femmine e maschi, condizionava ancora parecchio la scelta di una professione libera e indipendente da parte delle donne, considerate più adattabili e duttili, da impegnare in mestieri poco creativi e privi di responsabilità.
Gli intervistati sono: Franco Lepori: capo Ufficio Studi e Ricerche; Ezio Galli: orientatore professionale; Luigi Gino Pagliarani: psicologo sociale; Iva Cantoreggi: rappresentante ticinese di Alleanza Società Femminili Svizzere; Elsbeth Pulver Spring: insegnante.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.