Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Locarno ora o mai più

14 novembre 1995
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo documentario realizzato da Enrico Pasotti andò in onda il 14 novembre 1995 nella trasmissione televisiva «999». È una sorta di radiografia di Locarno e della sua regione a metà degli anni Novanta, in bilico tra passato e presente, tra industria e turismo.

A pagina 16 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 12 al 18 novembre 1995 si leggeva la presentazione del servizio:

Uno sguardo sul futuro eli Locarno a pochi mesi dalla Mappo-Morellina Locarno tornerà ad essere la “Regina del Verbano”? Cosa succederà al Locarnese dopo l’”ora H”? La risposta per ora è rimandata a giugno dell’anno prossimo, quando verrà ufficialmente aperta al traffico la galleria stradale Mappo-Morettina. Un’opera importante, che dovrebbe riallacciare Locarno e la regione al resto del paese, all’asse autostradale nord-sud, vitale per i contatti, gli scambi e i profitti che ne derivano. “999” anticipa l’avvenimento e si interroga sul futuro di una regione che in passato - si sente spesso affermare - ha perso più volte il treno.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
5 luglio 2023
45 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:48:40
Già 1,398 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.