Locarno ora o mai più
Locarno ora o mai più
Questo documentario realizzato da Enrico Pasotti andò in onda il 14 novembre 1995 nella trasmissione televisiva «999». È una sorta di radiografia di Locarno e della sua regione a metà degli anni Novanta, in bilico tra passato e presente, tra industria e turismo.
A pagina 16 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 12 al 18 novembre 1995 si leggeva la presentazione del servizio:
Uno sguardo sul futuro eli Locarno a pochi mesi dalla Mappo-Morellina Locarno tornerà ad essere la “Regina del Verbano”? Cosa succederà al Locarnese dopo l’”ora H”? La risposta per ora è rimandata a giugno dell’anno prossimo, quando verrà ufficialmente aperta al traffico la galleria stradale Mappo-Morettina. Un’opera importante, che dovrebbe riallacciare Locarno e la regione al resto del paese, all’asse autostradale nord-sud, vitale per i contatti, gli scambi e i profitti che ne derivano. “999” anticipa l’avvenimento e si interroga sul futuro di una regione che in passato - si sente spesso affermare - ha perso più volte il treno.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.