Solo andata. Donne migranti
Solo andata. Donne migranti
Questo documentario realizzato da Consuelo Marcoli e Mohanned Soudani andò in onda il 5 settembre 1995 nella trasmissione televisiva «999». Offre le testimonianze di quattro donne immigrate nel nostro Paese, intrecciate con le storie di tre svizzere che, per vari motivi, hanno lasciato il nostro Paese.
Le intervistate sono: Annetta Doli: Parigi; Ekatarina Bulea: Ginevra; Fernanda Cataldo: La Chaux-de-Fonds; Tatiana Bezzola: Vogorno; Elza Droz: Losanna; Roozita Poorkhabbaz: Locarno; Elise Fellmann: Issy-Les-Moulineaux.
A pagina 18 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 3 al 9 settembre 1995 si leggeva la presentazione del servizio:
999 e l’emigrazione femminile In generale il fenomeno migratorio viene letto in termini maschili. Ma le donne emigrano quanto gli uomini, emigrano con gli uomini e spesso anche da sole. Il documentario di Consuelo Marcoli e Mohammed Soudani «Solo andata» dà voce a donne che raccontano le loro storie di migrazione, storie che per alcuni aspetti poco si discostano da quelle maschili mentre per altri versi mettono in luce una specificità tutta femminile nell’adattamento alla nuova realtà e nella capacità di affrontare i conflitti che ogni migrante incontra durante il suo cammino. Proposto martedì in prima serata dalla Tsi, «Solo andata» raccoglie le testimonianze di quattro immigrate e le intreccia con le storie di tre svizzere che per vari motivi hanno lasciato il nostro paese.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.