Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La fiera di San Martino - Mendrisio

11 novembre 2023
Gianni Volonterio
Gianni Volonterio

Da più di 300 anni, in novembre, si tiene la Fiera di San Martino a Mendrisio. Occorre risalire all’anno 1684 per rintracciare l’autorizzazione rilasciata al borgo di Mendrisio dalla Superiorità elvetica per lo svolgimento della prima fiera nei prati di San Martino. Il luogo scelto è il vasto piano che lambisce i contrafforti del Monte Generoso. Al centro sorge l’antica chiesa romanica, dove si svolgono le funzioni religiose, che alimenta il culto del santo cavaliere, dal quale prende il nome il festoso appuntamento novembrino.

La fiera, fattasi ormai tradizione, si è tramandata fino ai nostri giorni e, oltre a giostre e prodotti tipici, la presenza del bestiame testimonia un mondo rurale ridimensionato e tuttavia ancora presente.

Questa festa segnava il tempo delle prime brine dell’inverno, pur lanciando un ultimo appello al dolce tepore che le vale il proverbiale accostamento alla bella stagione. Chi infatti non hai mai sentito parlare dell’estate di San Martino?

Si ringrazia Il trio “Tri Per Dü” e gli autori del testo e della musica Valerio Bianchi e Umberto Bustelli per aver concesso all’autore, Gianni Volonterio, di utilizzare la loro canzone, “La fera da San Martin”, nel video realizzato con il cellulare.

L’AUTORE

Gianni Volonterio vive a Cernobbio (Como). Video-autore a livello amatoriale, appassionato di natura, feste tradizionali, va alla ricerca di manifestazioni poco conosciute. È socio del Club CIAC (Cine Amatori Ceresio) di Lugano.

La sua passione è un modo per staccare un po’ dalla routine, entrare in contatto con la natura, cercare qualcosa che a molti sfugge.

Interessato anche i bipedi che lo stimolano con le loro antiche conoscenze, i loro ancestrali riti. Purtroppo sono nascosti in luoghi quasi mai conosciuti e stanno scomparendo. Lui, in punta di piedi, cerca questa realtà. Ha partecipato a concorsi con esiti alternanti.

Visita anche

Città di Mendrisio

Altri contributi su lanostraStoria.ch cliccando qua

CiAC - Cine Amatori Ceresio

Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio MDM: MDM0818

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 novembre 2023
82 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:05:06
Già 1,998 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,754
2,988
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.