La fiera di San Martino - Mendrisio
La fiera di San Martino - Mendrisio
Da più di 300 anni, in novembre, si tiene la Fiera di San Martino a Mendrisio. Occorre risalire all’anno 1684 per rintracciare l’autorizzazione rilasciata al borgo di Mendrisio dalla Superiorità elvetica per lo svolgimento della prima fiera nei prati di San Martino. Il luogo scelto è il vasto piano che lambisce i contrafforti del Monte Generoso. Al centro sorge l’antica chiesa romanica, dove si svolgono le funzioni religiose, che alimenta il culto del santo cavaliere, dal quale prende il nome il festoso appuntamento novembrino.
La fiera, fattasi ormai tradizione, si è tramandata fino ai nostri giorni e, oltre a giostre e prodotti tipici, la presenza del bestiame testimonia un mondo rurale ridimensionato e tuttavia ancora presente.
Questa festa segnava il tempo delle prime brine dell’inverno, pur lanciando un ultimo appello al dolce tepore che le vale il proverbiale accostamento alla bella stagione. Chi infatti non hai mai sentito parlare dell’estate di San Martino?
Si ringrazia Il trio “Tri Per Dü” e gli autori del testo e della musica Valerio Bianchi e Umberto Bustelli per aver concesso all’autore, Gianni Volonterio, di utilizzare la loro canzone, “La fera da San Martin”, nel video realizzato con il cellulare.
L’AUTORE
Gianni Volonterio vive a Cernobbio (Como). Video-autore a livello amatoriale, appassionato di natura, feste tradizionali, va alla ricerca di manifestazioni poco conosciute. È socio del Club CIAC (Cine Amatori Ceresio) di Lugano.
La sua passione è un modo per staccare un po’ dalla routine, entrare in contatto con la natura, cercare qualcosa che a molti sfugge.
Interessato anche i bipedi che lo stimolano con le loro antiche conoscenze, i loro ancestrali riti. Purtroppo sono nascosti in luoghi quasi mai conosciuti e stanno scomparendo. Lui, in punta di piedi, cerca questa realtà. Ha partecipato a concorsi con esiti alternanti.
Visita anche
Altri contributi su lanostraStoria.ch cliccando qua
Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio MDM: MDM0818
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.