Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Le giornate dell’esercito a Lugano nel 2007

novembre, 2007
ten col Carlo Franchini
Esercito Svizzero

Importante avvenimento dal 20 al 25 novembre 2007 a Lugano.

Il progetto di portare in Ticino queste “Giornate” - proposte per far conoscere il nostro esercito dalla gente -, è nato nel 2006 nell’ambito della rotazione tra le regioni, e con la collaborazione dell’allora sindaco Giorgio Giudici si è potuto concretizzare nella città sul Ceresio.
L'intera cordinazione è stata curata dal Ten Col Carlo Franchini.

Il divisionario Roberto Fisch (1956-2012) – comandante della regione territoriale 3 - accompagna le immagini del film commentando l’evento dalla progettazione alla preparazione, dall’organizzazione dell’infrastruttura fino allo svolgimento; lavori che hanno impiegato più di 3000 militi impegnati anche di notte per non turbare il traffico giornaliero della città.

Presente in parecchi punti della città, l’esercito ha presentato uomini e mezzi impegnati nei diversi ambiti quali genio, marina, veicoli cingolati e non, Super Puma…

Il punto di attrazione è stato l’FA18, atterrato all’aeroporto di Agno e trasportato a Lugano per il tramite dell’unica possibilità: una grande chiatta via lago. Un prima mondiale.

Di grande interesse il Super Puma che, oltre a volare per l’esercito viene messo a disposizione per servizi civili, quali incendi, o per la ricerca di dispersi.

In molti hanno assistito a queste giornate che si sono concluse con il concerto della Banda militare e la sfilata dei mezzi aria-terra-acqua salutati dalla folla.

Riprese: Carlo Franchini - Angelo D’Auria e Immagini d’archivio RSI
Suono: Luca Maccanetti
Montaggio: Fabrizio Paltenghi

Visita anche

Inizio delle Giornate dell'esercito a Lugano (admin.ch) cliccando qua

e

Armee.ch

e

Morto a Bré il divisionario ticinese Roberto Fisch - SWI swissinfo.ch

Vai al dossier FILMATI – Museo della Memoria

Archivio Museo della Memoria: MDM0540

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
26 novembre 2023
213 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:15:39
Già 1,998 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,754
2,988
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.