Le giornate dell’esercito a Lugano nel 2007
Le giornate dell’esercito a Lugano nel 2007
Importante avvenimento dal 20 al 25 novembre 2007 a Lugano.
Il progetto di portare in Ticino queste “Giornate” - proposte per far conoscere il nostro esercito dalla gente -, è nato nel 2006 nell’ambito della rotazione tra le regioni, e con la collaborazione dell’allora sindaco Giorgio Giudici si è potuto concretizzare nella città sul Ceresio.
L'intera cordinazione è stata curata dal Ten Col Carlo Franchini.
Il divisionario Roberto Fisch (1956-2012) – comandante della regione territoriale 3 - accompagna le immagini del film commentando l’evento dalla progettazione alla preparazione, dall’organizzazione dell’infrastruttura fino allo svolgimento; lavori che hanno impiegato più di 3000 militi impegnati anche di notte per non turbare il traffico giornaliero della città.
Presente in parecchi punti della città, l’esercito ha presentato uomini e mezzi impegnati nei diversi ambiti quali genio, marina, veicoli cingolati e non, Super Puma…
Il punto di attrazione è stato l’FA18, atterrato all’aeroporto di Agno e trasportato a Lugano per il tramite dell’unica possibilità: una grande chiatta via lago. Un prima mondiale.
Di grande interesse il Super Puma che, oltre a volare per l’esercito viene messo a disposizione per servizi civili, quali incendi, o per la ricerca di dispersi.
In molti hanno assistito a queste giornate che si sono concluse con il concerto della Banda militare e la sfilata dei mezzi aria-terra-acqua salutati dalla folla.
Riprese: Carlo Franchini - Angelo D’Auria e Immagini d’archivio RSI
Suono: Luca Maccanetti
Montaggio: Fabrizio Paltenghi
Visita anche
Inizio delle Giornate dell'esercito a Lugano (admin.ch) cliccando qua
e
e
Morto a Bré il divisionario ticinese Roberto Fisch - SWI swissinfo.ch
Vai al dossier FILMATI – Museo della Memoria
Archivio Museo della Memoria: MDM0540
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.