La festa del sole
La festa del sole
A metà degli anni Ottanta del Novecento, su iniziativa dell’ingegnere Luigi Ferrari (1937-2020) di Lugano, viene fondato il Centro Ecologico Uomonatura ad Acquacalda (Blenio). L’ing. Ferrari, mosso dalla ricerca di un rapporto rispettoso dell’uomo con la natura e grazie ad un’offerta di attività culturali, scientifiche e spirituali, permise alla struttura di ritagliarsi un posto di tutto rispetto nel panorama turistico cantonale e svizzero.
Il Centro venne in seguito trasformato in Centro Pro Natura Lucomagno.
Luigi Ferrari ha organizzato durante un periodo di vent’anni interessanti visite accompagnando centinaia di persone, sensibilizzandole sulla meraviglia della natura di quella zona protetta del Lucomagno.
Il film di Tiziano Klein illustra una gita, accompagnata dall’ing. Ferrari. Un gruppo di persone lo seguono in un breve circuito ascoltando interessanti spiegazioni sulla particolare natura del luogo. La comitiva va alla scoperta di una zona carsica dove l’antica provenienza dell’acqua fu originata dai fondi marini sviluppatasi in doline, cavità circolari o ovali di acqua. E non manca l’esplorazione dei fiori alpestri.
Visita anche Video Autori Lamone-Cadempino (VAL) - Video Autori Lamone-Cadempino (VAL) (movieval.ch)
Chi siamo | Centro Pro Natura Lucomagno (pronatura-lucomagno.ch)
Vai al dossier FILMATI – Museo della Memoria
Archivio Museo della Memoria: MDM0542
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.