Giuramento della Guardia Svizzera Pontificia
Giuramento della Guardia Svizzera Pontificia
6 maggio 2010. Alla presenza dei più alti rappresentanti della Santa Sede e della Presidente della Confederazione, Doris Leuthard, la grande manifestazione annuale si è svolta in Vaticano, nella Sala Paolo VI.
Le guardie svizzere, vestite in pompa magna, entrano nella sala accompagnate dal suono dei tamburi e le nuove reclute giurano fedeltà, ognuna nella propria lingua, al Sommo Pontefice Benedetto XVI durante la solenne cerimonia alla presenza emozionata delle famiglie, dei parenti e degli amici delle neo guardie. La cerimonia si chiude al suono della banda delle guardie e l’occasione si presta per una visita al loro museo guidati della già guardia svizzera che vive a Lugano, Henry Bitschy.
Visita anche
e
VAL, Video Autori Lamone-Cadempino www.movieval.ch
Biografia dell’autore
Tiziano Klein, video autore per passione, presiede sempre con entusiasmo e spirito di squadra il VAL (Video Autori Lamone-Cadempino – movieval.ch ), associazione da lui fondata nel 2013, che organizza serate con altri addetti ai lavori e promuove incontri con diversi appassionati con lo scopo di scambiarsi informazioni tecniche e consigli. È sempre attivo e alla ricerca di soggetti regionali che approfondisce con grande spirito analitico. Ha partecipato a diversi concorsi a livello ticinese e estero con apprezzabili successi quali: “Bavona” e “La festa dei pastori” per il Festival alpino organizzato da Arge Alp a Salisburgo e da Swiss.Movie, “La ciotola di legno”, per UNICA, Festival mondial des cinéastes non-professionnels a San Pietroburgo.
Vai al dossier FILMATI – Museo della Memoria
Archivio Museo della Memoria: MDM0541
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.