Horst Lemke espone ad Ascona
Horst Lemke espone ad Ascona
Questo servizio di Ludy Kessler andò in onda nel programma televisivo «Astrolabio» l’11 settembre 1968. È dedicato alla mostra personale del pittore e disegnatore Horst Lemke presso la galleria Carré dei Nasi.
Martedì 3 settembre 1968, «L’Eco di Locarno» scriveva:
Alla presenza di uno straordinario pubblico — straordinario in senso numerico e per la partecipazione di talune personalità del bel mondo asconese, tra le quali Erich Maria Remarque — ha avuto luogo sabato sera la vernice alla AAA, in Carrà dei Nasi, una personale del disegnatore e illustratore grafico Horst Lemke, l’eclettico artista berlinese che abita a Brione s. Minusio.
Ha presentato l’artista il dr. W. Rosenbaum, direttore di Casa Serodine, nel solito modo faceto che gli è tipico. […]
Nato nel 1922 a Berlino, Horst Lemke fu un illustratore e grafico tedesco. Di stanza nella capitale tedesca sino alla fine della Seconda guerra mondiale, nel 1945 si trasferì ad Heidelberg specializzandosi in grafica pubblicitaria e (soprattutto) nelle illustrazioni per riviste e libri dedicate ai bambini. Dal 1957 abitò a Brione sopra Minusio dove proseguì la carriera artistica vincendo anche importanti riconoscimenti: il Premio Hans Christian Andersen nel 1960 e, un anno più tardi, il Lewis Carroll Shelf Award. Nel corso della vita illustrò oltre 250 volumi; morto nel 1985, fu seppellito nel Comune locarnese che in vita lo ha ospitato per quasi trent'anni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.