Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Horst Lemke espone ad Ascona

11 settembre 1968
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Ludy Kessler andò in onda nel programma televisivo «Astrolabio» l’11 settembre 1968. È dedicato alla mostra personale del pittore e disegnatore Horst Lemke presso la galleria Carré dei Nasi.

Martedì 3 settembre 1968, «L’Eco di Locarno» scriveva:

Alla presenza di uno straordinario pubblico — straordinario in senso numerico e per la partecipazione di talune personalità del bel mondo asconese, tra le quali Erich Maria Remarque — ha avuto luogo sabato sera la vernice alla AAA, in Carrà dei Nasi, una personale del disegnatore e illustratore grafico Horst Lemke, l’eclettico artista berlinese che abita a Brione s. Minusio.

Ha presentato l’artista il dr. W. Rosenbaum, direttore di Casa Serodine, nel solito modo faceto che gli è tipico. […]

Nato nel 1922 a Berlino, Horst Lemke fu un illustratore e grafico tedesco. Di stanza nella capitale tedesca sino alla fine della Seconda guerra mondiale, nel 1945 si trasferì ad Heidelberg specializzandosi in grafica pubblicitaria e (soprattutto) nelle illustrazioni per riviste e libri dedicate ai bambini. Dal 1957 abitò a Brione sopra Minusio dove proseguì la carriera artistica vincendo anche importanti riconoscimenti: il Premio Hans Christian Andersen nel 1960 e, un anno più tardi, il Lewis Carroll Shelf Award. Nel corso della vita illustrò oltre 250 volumi; morto nel 1985, fu seppellito nel Comune locarnese che in vita lo ha ospitato per quasi trent'anni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
11 maggio 2020
104 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:02:18
Già 2,019 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
8,456
2,482
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.