Un paese e la sua gente: Auressio
Un paese e la sua gente: Auressio
Edda Mantegani e Manuela Crivelli sono le autrici di questo servizio andato in onda il 31 gennaio 1979 nel programma televisivo «In casa e fuori». Si tratta di un ritratto di un piccolo Paese delle nostre valli: Auressio, in Onsernone, a poco più di dieci chilometri da Locarno. La situazione descritta nel servizio era simile a quella di altri villaggi del Sud delle Alpi: spopolamento, fuga dei giovani e conseguente invecchiamento della popolazione, abolizione delle scuole…
Comune autonomo negli anni Settanta, nel 2001 Auressio è stato accorpato agli altri comuni soppressi di Berzona e Loco per formare il comune di Isorno, il quale a sua volta, nel 2016, è stato accorpato al comune di Onsernone assieme agli altri comuni soppressi di Gresso, Mosogno e Vergeletto.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.