Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Un paese e la sua gente: Auressio

31 gennaio 1979
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Edda Mantegani e Manuela Crivelli sono le autrici di questo servizio andato in onda il 31 gennaio 1979 nel programma televisivo «In casa e fuori». Si tratta di un ritratto di un piccolo Paese delle nostre valli: Auressio, in Onsernone, a poco più di dieci chilometri da Locarno. La situazione descritta nel servizio era simile a quella di altri villaggi del Sud delle Alpi: spopolamento, fuga dei giovani e conseguente invecchiamento della popolazione, abolizione delle scuole…

Comune autonomo negli anni Settanta, nel 2001 Auressio è stato accorpato agli altri comuni soppressi di Berzona e Loco per formare il comune di Isorno, il quale a sua volta, nel 2016, è stato accorpato al comune di Onsernone assieme agli altri comuni soppressi di Gresso, Mosogno e Vergeletto.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 marzo 2022
6,606 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:27:24
Già 2,023 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,215
3,083
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.