Il Patriziato attraverso i secoli
Il Patriziato attraverso i secoli
Le attività del Patriziato sono sempre state oggetto di viva attenzione per le trasmissioni radiofoniche della RSI, tanto imprescindibili esse sono con le vicende del nostro territorio. Questa puntata di «Radioscuola» curata da Giuseppe Mondada e intitolata Il Patriziato attraverso i secoli, andò in onda il 10 aprile nel primo programma della RSI. I destinatari principali furono gli studenti delle scuole ticinesi, ma «Radioscuola» fu molto apprezzata anche da altri fruitori.
In questa trasmissione radiofonica si accenna dapprima al comune antico, radicato nelle nostre terre fin dal Medio Evo, che sa resistere nei secoli, grazie alla tenacia dei nostri antenati. Vi si ricorda che il comune rustico durò fino alla Rivoluzione francese; e che in seguito da esso si generarono due istituzioni: il Comune politico e il Patriziato. La lezione si sofferma sull'opera del patriziato nell'Ottocento e nella prima metà del Novecento; e dà pure risalto alla funzione positiva svolta da esso a favore della comunità.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.