Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
00:00:00
00:34:09

Il Patriziato attraverso i secoli

10 aprile 1953
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Le attività del Patriziato sono sempre state oggetto di viva attenzione per le trasmissioni radiofoniche della RSI, tanto imprescindibili esse sono con le vicende del nostro territorio. Questa puntata di «Radioscuola» curata da Giuseppe Mondada e intitolata Il Patriziato attraverso i secoli, andò in onda il 10 aprile nel primo programma della RSI. I destinatari principali furono gli studenti delle scuole ticinesi, ma «Radioscuola» fu molto apprezzata anche da altri fruitori.

In questa trasmissione radiofonica si accenna dapprima al comune antico, radicato nelle nostre terre fin dal Medio Evo, che sa resistere nei secoli, grazie alla tenacia dei nostri antenati. Vi si ricorda che il comune rustico durò fino alla Rivoluzione francese; e che in seguito da esso si generarono due istituzioni: il Comune politico e il Patriziato. La lezione si sofferma sull'opera del patriziato nell'Ottocento e nella prima metà del Novecento; e dà pure risalto alla funzione positiva svolta da esso a favore della comunità.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 febbraio 2018
547 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:34:09

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,197
3,081
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.