Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Lugano, Piazza Castello
Lugano, Piazza Castello
Lugano, bella immagine di Piazza Castello. Oggi abbiamo una piazza anonima, sanza alberi davanti al palazzo dei congressi. Questo era il posto dove ai tempi si teneva un bel mercato.
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Guardando questa bella foto, mi tornano alla mente i ricordi ed i racconti di famiglia di nonno Cesare e papà Ricciotti che avevano una fabbrica di "acqua di bucato" o nitrolina che dir si voglia e provvedevano, dopo la produzione nelle vasche situate negli stabili della fattoria Bizzozero nel nucleo della Resega di Porza, alla consegna a domicilio in città e fuori mura, in particolare, ad esercizi pubblici e negozi, il prodotto finito, in fiaschi o in damigiane, il tutto con il carretto ( come nella foto) trainato dal fedele mulo ( Pippo era il suo nome). Io non ero ancora nato, ma in casa mi si raccontava spesso e volentieri un aneddoto divertente; La consegna ai clienti era il solito percorso stabilito e dopo varie "stazioni" , l'ultima fermata era prevista nei pressi del cimitero di Lugano , prima di percorre poi la via Trevano verso casa. Giunti all'osteria del Grillo, se Padre e/o nonno, non dovevano effettuare alcuna consegna, Pippo, si fermava imperterrito e non ripartiva finché non mettevano il piede a terra ed entravano nella vicina "bettola" per un ultimo meritato bicchiere, ma forse era una scusa.
Caro Alberto, che bei ricordi e testimonianza.