Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Dicomataparlat e ti dirò chi sei
25 novembre 1976
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Dicomataparlat e ti dirò chi sei
25 novembre 1976
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Andata in onda il 25 novembre 1976, è una inchiesta che intende individuare, al di là delle dichiarazioni formali, le motivazioni che influenzano la scelta tra dialetto e italiano, dando per scontato che la preferenza per l'uno o l'altro di questi modi di esprimersi non è affatto casuale. In effetti, in molte risposte date alle domande, alcune volte un po' provocatorie, sono esplicite le considerazioni politiche, morali, sociali e, qualche volta, i pregiudizi e le esperienze di vita che ne motivano la scelta. L'inchiesta è stata realizzata da Leandro Manfrini con la consulenza scientifica del linguista Sandro Bianconi.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/5m2bX5vne3V
25 gennaio 2017
Tutti i diritti riservati.
2,183 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
01:08:37
#archivio #rsi #lugano #medolago-giovanni #ascona #bacciarini-alma #bernasconi-pino #bianconi-sandro #brissago #buzzi-fernando #candolfi-simonetta #conti-rossini-angelo #dialetti #foglia-cristina #ghielmetti-franco #isone #linguistica #manfrini-leandro #massagno #molo-francesca #monte-generoso #mugena #olivone #sansossio-rocco #snider-andreina #snider-antonio #snider-francesca #snider-maria #snider-nicola #soudani-mohammed #verscio
Già 2,050 documenti associati a 1970 - 1979
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.