Orologio solare multiplo cubico ad Arosio. Vista d’insieme.
Orologio solare multiplo cubico ad Arosio. Vista d’insieme.
Presso la chiesa di Arosio c’è su di una colonnina questo orologio solare multiplo. Si tratta di un cubo con le facce orientate esattamente secondo i punti cardinali che porta su 4 facciate altrettanti orologi solari. La facciata sud è un orologio meridionale che segna le ore medie del fuso orario dalle 6 alle 19 perlomeno nel semestre invernale. Esso indica inoltre in cifre romane le 11, 12 e 13 dell’ora locale.
Il quadrante a est segna ovviamente le ore (medie del fuso) mattutine dalle 4 alle 11 mentre quello ad ovest segna le ore (sempre medie del fuso) pomeridiane dalle 14 alle 21. Infine la faccia superiore ha un orologio solare orizzontale a stilo polare che ovviamente segna tutte le ore dalle 7 del mattino alle 18. Sulla faccia a nord del cubo vi è il motto: TEMPVS VINCET OMNIA. Una tavola con spiegazioni e con il grafico dell’equazione del tempo per la correzione è appesa sull’edificio accanto. Quest’orologio solare multiplo è stato progettato ed eseguito dall’Ing. Paul Thommen di Basilea che l’ha donato al comune di Arosio nel 1984.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.