Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Orologio solare occidentale variopinto a Gravesano

Orologio solare occidentale variopinto a Gravesano

23 giugno 2021
Claudio Abächerli

Quest’orologio solare di fattura insolita si trova a Gravesano lungo il Vicolo Vecchio al N. 2. Esso come la gran parte degli orologi solari indica l’ora locale.

Opera del sig. Werner Müller del 2008, è interessante per vari motivi. Avantutto la parete è orientata quasi perfettamente ad ovest e la particolarità degli orologi solari occidentali (orientati a ovest) e orientali (orientati a est) e è che le linee delle ore sono parallele e quindi non si incrociano. La distanza fra due linee diminuisce sempre e l’ipotetica linea del mezzogiorno sarebbe situata all’infinito in quanto il sole alle dodici locali è parallelo al muro. Quindi quest’orologio segna ovviamente solo le ore del pomeriggio, essendo in ombra prima del mezzodì. Poi le linee delle ore, invece del tracciato classico, sono definite dal cambiamento fra due zone di colore. Come gnomone viene usato uno stilo orizzontale che porta un piattello gnomonico forato che facilita la lettura. Nei giorni degli equinozi l’ombra o meglio il cerchio illuminato di luce che permette la lettura dell’ora segue esattamente la linea mediana, quella che corre a poca distanza dai numeri delle ore .Lo stesso edificio, sul retro (facciata sulla Strada Regina), porta un altro orologio solare complementare a questo e altrettanto variopinto, che essendo sulla facciata a est segna le ore del mattino.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
719 contributi
5 luglio 2021
125 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
7,754
2,286
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.