Orologio solare orientale multicolore a Gravesano
Orologio solare orientale multicolore a Gravesano
Quest’orologio solare di fattura insolita si trova a Gravesano lungo la Strada Regina. Esso come la gran parte degli orologi solari indica l’ora locale.
Opera del sig. Werner Müller del 2010, è interessante per vari motivi. Avantutto la parete è orientata quasi perfettamente ad est e la particolarità degli orologi solari orientali (orientati a est) e occidentali (a ovest) è che le linee delle ore sono parallele e quindi non si incrociano. La distanza fra due linee aumenta sempre e l’ipotetica linea del mezzogiorno sarebbe situata all’infinito in quanto il sole alle dodici locali è parallelo al muro. Quindi quest’orologio segna ovviamente solo le ore del mattino, essendo in ombra dopo mezzodì. Poi le linee delle ore, invece del tracciato classico, sono definite dal cambiamento fra due zone di colore. Come gnomone viene usato uno stilo orizzontale che porta un piattello gnomonico forato che facilita la lettura. Nei giorni degli equinozi l’ombra o meglio il cerchio illuminato di luce che permette la lettura dell’ora segue esattamente la linea mediana, quella che corre a poca distanza dai numeri delle ore. Questa foto è stata presa alle 11:15 ora estiva del 23 giugno, corrispondenti alle 9:54 ora locale.
Lo stesso edificio, sul retro (Vicolo Vecchio 2), porta un altro orologio solare complementare a questo e altrettanto variopinto, che essendo sulla facciata a ovest segna le ore del pomeriggio.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.