Storico orologio solare del 1664 sulla chiesa di Arosio
Storico orologio solare del 1664 sulla chiesa di Arosio
Sul lato sud-est della chiesa parrocchiale di San Michele ad Arosio troviamo questo grande e storico orologio solare a ore italiche che data del 1664 ma è stata restaurata nel 1995 da Luciano Dall’Ara.
Essa presenta le ore italiche dalle VIII alle XXI. Ricordo che secondo il sistema italico le ore 24 coincidono col tramontare del sole. E’ inoltre presente la linea verticale del mezzogiorno vero locale (M) come pure la linea retta degli equinozi coi corrispondenti simboli zodiacali. Lo stilo è orizzontale e la lettura dell’ora si fa sull’ombra della punta dello stilo. La foto è stata scattata alle 12:10 ora estiva. La lettura dell’orologio mostra che sono da poco passate le 15 ora italica, quindi ci restano ancora quasi 9 ore prima del tramonto (dalle 15:10 ca alle 24).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.