Raffaele Peduzzi, biologo con il cuore tutto per ... Piora
Raffaele Peduzzi, biologo con il cuore tutto per ... Piora
Tutta una vita, la sua, dedicata alla natura e all’insegnamento. Non a caso, pur essendo domiciliato a Viganello ed essersi distinto per una brillante e pluridecennale esperienza come direttore dell’Istituto cantonale di microbiologia promuovendone successivanente l’insediamento a Bellinzona, il prof. dr. Raffaele Peduzzi soggiorna frequentemente in Leventina, a Madrano di Airolo (ove ha uno châlet e ove da giovane era stato maestro in una pluriclasse) ma soprattutto nell’incantevole regione Ritom-Piora. In quest’autentico paradiso naturalistico, dalla straordinaria biodiversità e dall’incontestabile fascino ambientale, vi è oggi la sua «creatura» più significativa e singolare, ovvero il Centro di biologia alpina di Piora, di cui tuttora è presidente della Fondazione...
Inizio dell’articolo di Raimondo Locatelli dedicato a Raffaele Peduzzi.
Dottor Raffaele Peduzzi. (© Ti-Press)
Raffaele Peduzzi docente nella pluriclasse di Madrano durante l’anno scolastico 1962-1963, nel giorno degli esami. (Foto Melchiorre Dotta)
Raffaele Peduzzi con la famiglia e gli amici all’inaugurazione del tunnel automobilistico del San Gottardo (portale di Airolo) alcuni minuti prima dell’apertura alle automobili, il 5 settembre 1980.
Conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Quinto, con l’allora presidente dei Boggesi di Piora, Germano Bronner, e il sindaco Valerio Jelmini, nell’ottobre 2012.
Leggi l’articolo completo su Il Ceresio cliccando qua.
Vedi l’intervista a Raffaele Peduzzi, biologo cliccando qua.
Vai al dossier “Il Ceresio” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0690
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.