Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Raffaele Peduzzi, biologo con il cuore tutto per ... Piora

settembre, 2022
Raimondo Locatelli
Il Ceresio

Tutta una vita, la sua, dedicata alla natura e all’insegnamento. Non a caso, pur essendo domiciliato a Viganello ed essersi distinto per una brillante e pluridecennale esperienza come direttore dell’Istituto cantonale di microbiologia promuovendone successivanente l’insediamento a Bellinzona, il prof. dr. Raffaele Peduzzi soggiorna frequentemente in Leventina, a Madrano di Airolo (ove ha uno châlet e ove da giovane era stato maestro in una pluriclasse) ma soprattutto nell’incantevole regione Ritom-Piora. In quest’autentico paradiso naturalistico, dalla straordinaria biodiversità e dall’incontestabile fascino ambientale, vi è oggi la sua «creatura» più significativa e singolare, ovvero il Centro di biologia alpina di Piora, di cui tuttora è presidente della Fondazione...

Inizio dell’articolo di Raimondo Locatelli dedicato a Raffaele Peduzzi.

mdm.atte.ch/MDM0690-foto-1.jpg

Dottor Raffaele Peduzzi. (© Ti-Press)

mdm.atte.ch/MDM0690-foto-2.jpg

Raffaele Peduzzi docente nella pluriclasse di Madrano durante l’anno scolastico 1962-1963, nel giorno degli esami. (Foto Melchiorre Dotta)

mdm.atte.ch/MDM0690-foto-3.jpg

Raffaele Peduzzi con la famiglia e gli amici all’inaugurazione del tunnel automobilistico del San Gottardo (portale di Airolo) alcuni minuti prima dell’apertura alle automobili, il 5 settembre 1980.

mdm.atte.ch/MDM0690-foto-4.jpg

Conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Quinto, con l’allora presidente dei Boggesi di Piora, Germano Bronner, e il sindaco Valerio Jelmini, nell’ottobre 2012.

Leggi l’articolo completo su Il Ceresio cliccando qua.

Vedi l’intervista a Raffaele Peduzzi, biologo cliccando qua.

Vai al dossier “Il Ceresio” cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0690

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 ottobre 2022
383 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
3 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,855
3,018
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.