Vita quotidiana di sacerdoti ticinesi
Vita quotidiana di sacerdoti ticinesi
Questo documentario realizzato da Matteo Bellinelli e intitolato «Uomini e preti» andò in onda l’11 aprile 1995 nella trasmissione televisiva «999». È dedicato alla vita quotidiana e all’attività pastorale di tre sacerdoti ticinesi: Angelo Crivelli, sacerdote, arciprete di Mendrisio, Fabio Sartori, sacerdote, parroco di Maggia, e Angelo Treccani, sacerdote, curato di Novaggio, Miglieglia e Curio.
A pagina 7 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 9 al 15 aprile 1995 si leggeva la presentazione del servizio:
Tre sacerdoti: tre uomini. Una scelta di vita coraggiosa, vissuta con entusiasmo e dedizione, condivisa con generosità. Tre sacerdoti ticinesi; l’arciprete di Mendrisio, Don Angelo Crivelli, il parroco di Maggia (e Croglio, Giumaglio, Lodano, Someo), Don Fabio Sartori e Don Angelo Treccani, curato di Novaggio, Miglieglia e Curio. Tre uomini che si raccontano con sincerità: vocazione, fede, impegno, sacrificio, solitudine, solidarietà. Quasi una confessione, per capire il significato della loro attività pastorale, per conoscere gli aspetti più personali della loro vita quotidiana. Il documentario di Matteo Bellinelli, realizzato per Novecentonovantanove, indaga nella vita di tre uomini che, abbracciati da un destino ineluttabile, hanno scelto o - come sostengono - sono stati scelti da una “professione” terribilmente esigente, appare affascinante. Vivono giornate infinite e rinunciano, non senza momenti di sconforto e di contraddizione, agli affetti di una famiglia tutta loro per dedicarsi a una collettività che talora li trascura, e non sempre li sa ascoltare.
Che vita, la loro? E cosa rappresentano, per noi?
interessantiisimo!!!