La montagna dei misteri
La montagna dei misteri
Girato a Carona, Vico Morcote e al Monte Arbostora, questo servizio di Bruno Bergomi andò in onda il 7 dicembre 1995 nel programma televisivo «FAX. Fatti, attualità, incontri». È la storia di Martin Othmar Winterhalter, fondatore delle fabbriche di cerniere RIRI e di Luigi Giussani, fondatore delle acciaierie Monteforno, due figure legate all’Arbostora, la regione dove, a metà degli anni Novanta, si voleva costruire un campo da golf.
Gli intervistati sono: Mario Merlini: direttore della Carona S.A.; Gabriela Maglia: astrologa; Paolo Poma: di Morcote; Mario Bernasconi: presidente del Patriziato Carona.
A pagina 26 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 3 al 9 dicembre1995 si leggeva la presentazione del servizio:
Per o contro un campo da golf sull’Arbostora? I contendenti affilano le armi. In gioco un golf da diciotto buche, che partirebbe dalla collina di San Grato, passando per la sommità del monte, terminando sulle pendici dell’Alpe Vicania. C’è chi però vuoi lasciare la montagna così com’è: un’area magnifica, ricca di vicende a volte strane. Due figure sono indissolubilmente legate a questa regione: Martin Othmar Winterhalter, fondatore della «Ririri», e Luigi Giussani, fondatore delle Acciaierie Monteforno. Alla loro singolare storia è dedicato La montagna dei misteri, uno dei filmati di Fax.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.