Giovanni Genucchi a Vira Gambarogno
Giovanni Genucchi a Vira Gambarogno
Questo servizio realizzato da Fabio Bonetti per il programma televisivo «Astrolabio» andò in onda il 14 agosto 1968. Girato a Vira Gambarogno, è dedicato alla prima edizione del Premio nazionale di scultura all’aperto allestita nelle piazzette e nelle vie del paese.
All’esposizione parteciparono trentasei scultori svizzeri. Ne fu ospite anche Giovanni Genucchi, nato sessantaquattro anni prima, a Bruxelles. Lo scultore, nel corso di una vita travagliata nel corso della quale alternò l’attività artistica alla necessità del lavoro manuale per procurarsi di che vivere, all’epoca della mostra aveva già ottenuto alcune commissioni pubbliche: nel 1956 la Madonna del Lucomagno, cui seguì nel ‘62 quella dell’Altare per la chiesa di Brissago.

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.