Riflessi d’Arte
Riflessi d’Arte
Sculture in acciaio inossidabile di Helidon Xhixha.
Durante cinque mesi del 2019, l’artista albanese ha esposto in vari punti di Lugano le sue lucide e riflettenti sculture, trasformando la città in un museo a cielo aperto.
La mostra, oltre che dalla Città, ha avuto pure il prezioso sostegno della Fondazione Braglia; senza il loro contributo sarebbe stato impossibile realizzare un evento di tale portata, che ha richiamato un pubblico numerosissimo .
L’importante avvenimento si è concluso il 22 settembre con il grande gesto di Helidon Xhixha che ha donato alla Città di Lugano l’opera “Big Data” realizzata nel 2018.
Visita anche Helidon Xhixha non si separa da Lugano | lugano.ch
L’AUTORE
Tiziano Klein, video autore per passione, presiede sempre con entusiasmo e spirito di squadra il VAL (Video Autori Lamone-Cadempino), associazione da lui fondata nel 2013, che organizza serate con altri addetti ai lavori e promuove incontri con diversi appassionati con lo scopo di scambiarsi informazioni tecniche e consigli. È sempre attivo e alla ricerca di soggetti regionali che approfondisce con grande spirito analitico. Ha partecipato a diversi concorsi a livello ticinese e estero con apprezzabili successi quali: “Bavona” e “La festa dei pastori” per il Festival alpino organizzato da Arge Alp a Salisburgo e da Swiss.Movie, “La ciotola di legno”, per UNICA, Festival mondial des cinéastes non-professionnels a San Pietroburgo.
VAL, Video Autori Lamone-Cadempino movieval.ch
Vai al dossier FILMATI – Museo della Memoria
Archivio Museo della Memoria: MDM0514
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.