Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Storie di bucato e lavatoi

2018
Danilo Mazzarello
La Turrita

L'articolo, a cura di Danilo Mazzarello, è apparso nel dicembre 2018 su La Turrita.

Fino a pochi decenni fa il bucato era un lavoro domestico che richiedeva un enorme dispendio di tempo e di energie.

Le abitazioni con uno spazio adeguato per lavare erano poche, perciò il bucato era generalmente fatto nei lavatoi o sulle sponde dei fiumi e dei laghi. L’impegno e la fatica richiesti traspaiono da un detto popolare diffuso in ogni distretto del Cantone: tochée minga i dònn quand i è dré a fa bügada.

Il bucato poteva essere grande (ra bügada mastra, Aquila) o piccolo. Il primo era un’operazione lunga, che richiedeva condizioni climatiche favorevoli. In genere era fatto due volte l’anno, tra maggio e giugno e tra ottobre e novembre.

La biancheria personale e i panni di uso frequente erano lavati ogni settimana nel bucato piccolo, el bugadín. In genere chi aveva un corredo modesto doveva lavare ogni sabato; di qui il detto sabat dela puvaréta, végn sciá l suu a fagh sügà la camiséta (sabato della poveretta, arriva il sole ad asciugarle l’unica camicetta che, appena asciutta, doveva essere indossata di nuovo). Il bucato si articolava in quattro fasi principali con alcune varianti che dipendevano dal luogo e dal tempo: l’ammollo, il lavaggio con il ranno, il risciacquo e l’asciugatura. (…)

Autore articolo: Danilo Mazzarello

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0422

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 giugno 2021
66 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
La rete:
Sponsor:
8,817
2,546
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.