Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Quando l’AVS pagava ben 40 franchi al mese!

Quando l’AVS pagava ben 40 franchi al mese!

30 gennaio 1953
Cassa cantonale di compensazione Bellinzona
Jacqueline Maurer

L’ AVS (Assicurazione Vecchiaia e Superstiti) venne introdotta in Svizzera nel 1948. Naturalmente i primi beneficiari non avevano pagato nessun contributo, o soltanto per qualche anno. Le rendite non erano certo da nababbi… Però si riceveva un bel certificato di rendita di vecchiaia in color verde. Qui il certificato del 1953 di una vedova risiedente a Vignanello, che ovviamente riceveva una rendita semplice (essendo sola), rendita che ammontava ben (!) 40 franchi mensili ovvero la somma di 480 fr all’anno. Certo non molto, ma per tanti anziani era un valido aiuto a sopravvivere, con quello che si era riusciti a mettere da parte, e per le vedove spesso il solo introito (sinistra: fronte, destra retro).

Da notare che sul retro si parla di nuove nozze della vedova o donna divorziata, non di vedovo o uomo divorziato. Si vede che nel 1953 le donne sopravvivevano agli uomini di un bel po’….

(dati personali parzialmente cancellati per ragioni di privacy).

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
885 contributi
16 agosto 2023
46 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,457 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,888
3,035
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.