Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Belli Demolitions

2016
Virgilio Artioli
Atte-Museo della Memoria

3° premio del concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2016.

L’autore Virgilio Artioli ha seguito e filmato le demolizioni in serie di costruzioni signorili e palazzi storici nel centro di Bellinzona. La villa Salvioni, il collegio Soave, villini e palazzi sono caduti sotto i colpi delle ruspe. Ne risulta un documentario sullo stravolgimento del tessuto urbanistico e architettonico avvenuto a partire dagli anni ’90. Le immagini sono commentate e spiegate direttamente dall’autore.

Virgilio Artioli ABCD Bellinzona

Biografia autore

Cittadino di Bellinzona, da sempre appassionato di fotografia e cinema, Artioli ha ricoperto la carica di presidente dell’ABCD (Associazione Bellinzonese Cinedilettanti - abcdvideo.ch -). Con una spiccata passione per la documentaristica, ha sempre cercato di testimoniare con le immagini la sua città, le cose belle e uniche di un luogo storico ma anche i suoi cambiamenti , trasformazioni e stravolgimenti. Dopo oltre quarant’anni di attività in alcuni dei piu’ prestigiosi studi di ingegneria della Svizzera Tedesca e Italiana, è al beneficio della pensione.

Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2016

Vai al dossier FILMATI – Museo della Memoria

Archivio Museo della Memoria: MDM0169

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 novembre 2020
30 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:06:01
La rete:
Sponsor:
5,876
1,964
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.